ITINERARI NEL CIRCONDARIO E A POCHI CHILOMETRI


 

GIARDINI NAXOS: Fondata ventisette secoli fa da un manipolo di Calcidesi guidati dall'audace Teoclide,Naxos fu il primo faro della civiltà ellenica,al centro della costa orientale della Sicilia.

 

A Km. 9,00

 

 

TAORMINA:
Da visitare le più importanti:
Teatro Greco-Romano (III sec. a.C.) con fondale naturale di suggestiva bellezza. Odeon,Antiquarium, la Zecca, le Naumachie nicchie rettangolari, Duomo di epoca Normanna,Badia Vecchia e Palazzo dei Duchi di S.Stefano (sec.XIV-XV) in gotico siciliano,sintesi dei caratteri Catalani ed Arabi,Chiesa di San Giuseppe, Chiesa di S. Caterina,Chiesa di S. Antonino e,palazzo Corvaja edificio che testimonia le successioni storiche nella città.

A Km. 8,00



CASTELMOLA: VIII sec.a.C.
Da visitare le più importanti:
La storia è in parallelo con quella di Taormina,da visitare "Porta dei Saraceni e il Castello "Mola" e la splendida vista di Piazza S.Antonioo

A Km. 12,00



CASTELLO DI S.ALESSIO
Chiamato dai primi colonizzatori Greci "Arghennon Akron" "Capo D'Argento. e dai Romani dopo Promontorium" poi dagli Arabi Ad dargah "La scala". La denominazione definitiva  andrebbe collegata all'Imperatore Alessio I di Costantinopoli che soggiornò nel Castello.Fra i visitatori più illustri del Castello Carlo V,al ritorno della guerra di Tunisi.

A Km. 1,00



 

FORZA D'AGRO':

E' da ammirare la suggestiva bellezza del paesaggio,immerso nella quiete.
Questo paese conserva un patrimonio storico ed artistico all'aperto a quattro chilometri dal castello di  S. Alessio.
Il centro storico è dominato dal Castello,alla rotonda del Damuseddu" da cui si gode uno spettacolo non comune,con la vista di un mare limpidissimo dai vivaci colori.

A Km. 5,00



SAVOCA:

Da visitare,Chiesa di San Michele (1400), prospetto con due bellissimi portali in stile Gotico-Siculo.
Chiesa Madre dedicata all'Assunta(1400). Chiesa di San Nicolò (XVI sec) ricca di opere pittoresche.Convento dei frati Cappuccini (1600) con
cripta con i corpi mummificati di alcuni notabili del luogo.
Castello Pentefur o "saraceno" (1100) antica sede dei Pentefur fondatori di Savoca.Palazzo Trimarchi (XVII sec) nel Film il Padrino.

A Km. 9,00



CASALVECCHIO SICULO:
Da visitare, Tempio dei SS.Pietro e Paolo D'Agrò (560 d.C.) guardare con accuratezza le cupole e le navate dove è espresso il meglio dell'arte romanico-bizantina,araba,normanna.

A Km. 12,00







TAORMINA TEATRO GRECO:

Creato dai greci ( III sec. a.C.), fu riedificato e ampliato in epoca romana. Il Teatro Greco di Taormina Ŕ stato uno dei centri pi¨ vivi della cultura greca, ed ancora oggi come allora porta in scena una varietÓ di spettacoli.

A Km. 8,00




TAORMINA ISOLA BELLA

L'Isola Bella (Isula Bedda in siciliano) Ŕ una piccola isola situata nel comune di Taormina, in provincia di Messina. L'esigua distanza dalla costa a volte, a causa della marea, si annulla, rendendola una penisola. ╚ chiamata anche la perla del Mediterraneo.

A Km.7,00